Accessibility Tools

Portfolio
/
Portfolio

Gruppo IFE S.r.l.

La società GRUPPO IFE Srl è un’azienda che produce e commercializza substrato per funghi cardoncelli nello stabilimento sito nella Z.I. La Martella di Matera. Il ciclo produttivo per la coltivazione del fungo ha inizio dalla produzione dei pani composti da una serie di prodotti e sottoprodotti agricoli che forniscono i nutrienti necessari all’accrescimento del micelio del fungo. Questo avviene in serre a parametri termici e fisici controllati con grande consumo di energia, per cui negli anni precedenti la Società ha realizzato impianti fotovoltaici per soddisfare in parte il proprio autoconsumo energetico. L’azienda è in una significativa fase di crescita e intende realizzare investimenti rivolti alla Transizione 5.0, in dimensione digitale e con l’obiettivo della piena autosufficienza energetica. Le necessità aziendali, pertanto, sono quelle di avere un sistema di monitoraggio integrato che permetta di ottimizzare tutti i parametri individuati nei processi produttivi, oltre che determinare il migliore mix dei consumi energetici elettrici e di gas, con il fine di ridurne il costo. E’ proprio per queste motivazioni che Gruppo IFE ha aderito al Progetto SIMAE come utente END USER che, oltre al su citato intervento di monitoraggio, intende sottoporsi all’analisi della Power Quality per verificare la presenza di disturbi sulla rete di distribuzione pubblica dell’energia e individuare gli interventi da adottare per proteggersi dagli eventuali danni alle apparecchiature e agli impianti aziendali. Anche la Società GRUPPO IFE è stata tra le imprese fondatrici della Comunità Energetica Rinnovabile CER SIMAE, ritenendo fondamentale per le imprese costituire un’aggregazione che opera con lo scopo di ridurre il costo dell’energia, grazie agli incentivi concessi dal GSE per l’energia condivisa, a vantaggio dei soci consumatori e produttori.

Lucana Sistemi S.r.l.

Lucana Sistemi, storica ed affermata software house e di tecnologie abilitanti Industry 4.0, rappresenta un’azienda che da sempre ha cercato di efficientare i propri consumi energetici e di ridurne l’entità con la realizzazione di un impianto fotovoltaico aziendale. Si pone ora l’obiettivo di migliorare la power quality con interventi di stabilizzazione dell’energia elettrica, attraverso un sistema di monitoraggio continuo e di aumentare ulteriormente la quota di autoconsumo. Per tale obiettivo, con l’adesione della Lucana Sistemi al Progetto SIMAE, è stata effettuata l’analisi della Qualità dell’Energia (Q.E.), condotta da Schneider Elettric SpA secondo la Norma CEI EN 50160 con l’installazione presso il sito aziendale dell’analizzatore di rete Fluke 1760, idoneo strumento utilizzato per la campagna di misure elettriche effettuata nel periodo compreso tra il 12/01/2024 e il 29/01/2024, nel rispetto dei termini previsti dalla norma per le aziende in MT (Media Tensione). La fornitura di energia elettrica da una rete di distribuzione pubblica è da intendersi come un “prodotto” per il quale gli utenti si aspettano che le caratteristiche della tensione fornita rimangano costanti e prive di disturbi, come i buchi di tensione, le interruzioni brevi, le interruzioni lunghe, le armoniche e i flicker, che possano danneggiare macchinari e apparecchiature degli utenti.

Innova

INNOVA srl, società alla continua ricerca di tecnologie e di soluzioni innovative e con una particolare sensibilità all’ambiente, ha aderito come utente END USER al Progetto SIMAE con la finalità di proseguire gli interventi di efficientamento energetico realizzati di recente presso il proprio stabilimento di Matera, comprensivo di un impianto fotovoltaico con accumulo per soddisfare parte del proprio consumo di energia. L’azienda è stata sottoposta all’analisi della Power Quality nel mese di febbraio 2024, ove sono stati verificati i disturbi presenti sulla rete di distribuzione pubblica dell’energia e individuati gli interventi da adottare per proteggersi dagli eventuali danni alle apparecchiature aziendali. Innova, in quanto soggetto produttore e consumatore di energia, ha anche aderito alla Comunità Energetica Rinnovabile CER SIMAE, condividendone la finalità di promuovere più configurazioni energetiche, e consentire alle imprese aderenti di beneficiare degli incentivi concessi dal GSE per 20 anni per l’energia condivisa.

Tecnoikos

Azienda che da anni porta avanti interventi di efficientamento energetico nei processi lavorativi e dell’opificio in cui opera, ottenendo importanti risultati di contenimento dei costi anche grazie alla contestuale realizzazione di un impianto fotovoltaico di 70 kwp con accumulo. TECNOIKOS ha aderito sin dall’origine al Progetto SIMAE come utente END USER, sottoponendosi all’analisi della Power Quality nel mese di febbraio/marzo 2024, per la verifica dei disturbi presenti sulla rete di distribuzione pubblica dell’energia e individuati gli interventi da adottare per proteggersi dagli eventuali danni alle apparecchiature aziendali. TECNOIKOS ha, inoltre, partecipato come socio fondatore alla costituzione Comunità Energetica Rinnovabile CER SIMAE, ritenendo fondamentale per le imprese aderire a soggetti aggregati che operano con lo scopo di ridurre il costo dell’energia, grazie agli incentivi concessi dal GSE per l’energia condivisa, a vantaggio dei soci consumatori e produttori.

 

 

Isopack

La società ISOPACK Srl è un’azienda manifatturiera che produce e commercializza materiali da imballaggio ed isolanti termo acustici per uso edile e industriale, nello stabilimento sito nella Z.I. La Martella di Matera avente una superficie di produzione di 6.000 mq e un magazzino di oltre 10.000 mq. I prodotti della Società sono film a bolla d’aria, polietilene espanso e film in polietilene realizzati, partendo direttamente dalla selezione della materia prima in modo da assicurare la qualità ai propri prodotti sempre più vicini alle esigenze sia dei clienti che dell’ambiente, garantendo una gestione eticamente responsabile della plastica e minimizzando l’impatto sull’ambiente, attraverso la riciclabilità al 100% dei prodotti della Isopack. ISOPACK ha pianificato nel medio termine investimenti per migliorare il ciclo di produzione, ma intende anche attuare investimenti finalizzati alla riduzione dei costi energetici anche attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico con accumulo per l’autoconsumo energetico. Altro bisogno espresso dalla Società è quello di implementare un sistema di monitoraggio integrato che permetta di ottimizzare tutti i parametri individuati nei processi produttivi, oltre che determinare il migliore mix dei consumi energetici elettrici e di gas, con il fine di ridurne il   costo. Per queste motivazioni, ISOPACK ha condiviso le finalità del Progetto SIMAE, partecipando come utente   END USER e aderendo nell’immediato all’analisi della Power Quality per verificare la presenza di disturbi sulla rete di distribuzione pubblica dell’energia e individuare gli interventi da adottare per proteggersi dagli eventuali danni alle apparecchiature e agli impianti aziendali.

Mec.Line

La Mec.Line, storica azienda leader in Italia per la produzione di reti e meccanismi pieghevoli per divani letto, opera a Matera nello stabilimento sito nella Zona Industriale di Iesce. L’azienda si è sempre distinta per la ricerca dell’alta qualità e continua innovazione, pur mantenendo sempre come principi cardine il controllo artigianale della qualità del prodotto. Le qualificate competenze della “divisione ricerca e sviluppo” hanno consentito alla Mec.Line di proporre ai propri clienti soluzioni innovative e nuovi prodotti, anche con applicazioni di domotica. La Società Mec.Line ha aderito al Progetto SIMAE, richiedendo il monitoraggio e l’analisi della Power Quality, al fine di verificare la presenza di disturbi sulla rete di distribuzione pubblica dell’energia e individuare gli interventi da adottare per proteggersi dagli eventuali danni alle apparecchiature e agli impianti aziendali.

Laurieri S.r.l

La società Laurieri S.r.l. opera nel settore alimentare da diversi anni producendo snack da forno dolci e salati (con una linea dedicata al senza glutine), con l’obiettivo di creare prodotti sani e di qualità partendo dalle basi della tradizione italiana.
La società Laurieri S.r.l. si rivolge ad una clientela assolutamente qualificata, di importanza nazionale e soprattutto internazionale, esportando in Giappone, Stati Uniti, Asia e diversi Paesi membri della UE.
L’attuale impianto produttivo della Laurieri S.r.l., all’interno della zona industriale La Martella di Matera, è stato realizzato a Marzo 2007 ed ammodernato nel 2019 con la costruzione di una nuova area produttiva, si estende complessivamente per circa 18.000 mq. di superficie coperta. L’azienda è stata costruita con tecnologie moderne e con linee di produzione elettronica e a controllo informatico
La società Laurieri srl, sempre attenta all’ambiente e transizione energetica, nell’anno 2022 redige il suo primo Bilancio della Sostenibilità all’interno del quale trova particolare attenzione al capitolo dei “Consumi energetici, emissioni in atmosfera e cambiamento climatico”. Il consumo di energia è rappresentato prevalentemente da gas naturale (metano), utilizzato per il funzionamento dei forni di cottura e per la centrale termica; l’andamento di consumo di gas (da fonti non rinnovabili) nel periodo 2021-2022 è diminuito del 10%. L’energia elettrica è invece utilizzata per il funzionamento delle macchine in produzione, l’illuminazione, la climatizzazione degli uffici e per gli altri consumi ausiliari di stabilimento. L’andamento nel periodo 2021-2022 del consumo di energia elettrica a rete in MJ è diminuito di circa il 30%, mentre quella autoprodotta è aumentata di circa il 40%. Nel 2015 è stato realizzato un impianto fotovoltaico di quasi 1.000 kwp a servizio dell’azienda. Questo ha permesso alla Laurieri srl di ottenere energia da fonte rinnovabile (ad oggi al 30%) che arriverà a circa il 70% nell’anno 2024. Questa particolare attenzione del Management aziendale della Laurieri srl è stata alla base dell’adesione al Progetto SIMAE per la verifica della Power Quality aziendale.

 

 

 

Sogemont Raee S.r.l

La Sogemont Raee S.r.l. nasce nel 2019 ed opera presso il proprio opificio in Pisticci Scalo che rappresenta l’impianto autorizzato per il trattamento, in ottemperanza all’ art. 208 del D.Lgs. n. 152/2006 (e s.m.i.) – L.R. n. 35/2018, per il recupero e trattamento di rifiuti speciali di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Ilcore della SOGEMONT RAEE è il recupero di materie prime seconde (mps) derivanti dal trattamento meccanico di tv e monitor, grandi e piccoli elettrodomestici e cavi. In particolare vengono recuperati:

  • rottami di ferro, acciaio, alluminio, secondo il regolamento europeo 333/2021;
  • rottami di rame, come da regolamento 715/2013;
  • vetro da monitor e TV a tubo catodico: la società ha deciso di validare la propria asserzione ambientale secondo i requisiti ISO 14021 ed è in possesso del certificato di conformità del controllo della produzione in fabbrica per aggregati industriali.

Le materie prime seconde recuperate dai rifiuti vengono reimesse sul mercato in virtù dell’economia circolare e del sempre più imprescindibile concetto di sostenibilità. Ad esempio, i rottami metallici ferrosi e non e possono essere inviati presso le rispettive fonderie per dar vita a nuovi prodotti/manufatti ed il vetro mps può essere impiegato come sottofondo stradale. L’azienda è in possesso del sistema di gestione integrato secondo le relative norme ISO per qualità, ambiente e sicurezza ed ha un organigramma aziendale composto da 45 dipendenti tra personale d’ufficio ed operai specializzati. L’azienda è altresì impegnata ha efficientare i propri processi lavorativi con interventi finalizzati al contenimento dei consumi energetici e a stabilizzare l’energia elettrica, ragione per la quale SOGEMONT RAEE ha aderito al progetto SIMAE.

 

 

Fratelli Cornacchia

La Società Fratelli Cornacchia, erede di una tradizione che risale agli anni sessanta, si distingue per efficienza ed innovazione, attenzione al processo produttivo ed alla qualità del prodotto. Affidabilità e competenza sono stati da sempre i valori della società. L’azienda ha sede a Matera e si sviluppa su un’area di circa 50.000 mq, di cui 15.000 coperti ed opera nel settore del legno, nell’area che comprende il distretto del mobile imbottito Matera-Montescaglioso ed il distretto legno arredo Puglia. La azienda è certificata FSC® per assicurare che le foreste nel mondo rispettino i diritti sociali, ambientali ed economici delle generazioni, presenti e future. Certificate CodeRINA-COC-000469. E’ partner dei più importanti produttori di macchine per la lavorazione del legno, per cui si avvale di tecnologie all’avanguardia per produrre fusti in legno destinati alla realizzazione di mobili imbottiti, sia assemblati che forniti in kit pronti per l’assemblaggio. Dal 2010 l’azienda ha avviato un importante piano di sostenibilità ambientale realizzando un grande impianto per la produzione di energie rinnovabili. Gli spazi produttivi sono stati ricoperti da pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Oggi gran parte del fabbisogno aziendale viene soddisfatto senza ricorrere a energia prodotta da combustibili fossili, riducendo così sensibilmente l’emissione di CO2. La continua ricerca ad efficientare i processi produttivi ha portato l’azienda ad aderire al Progetto SIMAE, sottoponendosi alla verifica della power quality.

 

Coparm

La società Coparm, con oltre 20 anni di storia, rappresenta una leadership incontrastata e una presenza globale in più di 20 Paesi ed è una delle maggiori aziende europee nella progettazione e costruzione di impianti trattamento rifiuti, una realtà unica per prodotti, soluzioni e servizi in materia di ecologia e riciclaggio: macchine ed impianti per l’imballaggio ed il trattamento dei rifiuti quali carta da macero, cartone ondulato, nylon in foglia, contenitori in plastica per liquidi, bottiglie in PET, scarti da pulper di cartiera, rifiuti solidi urbani tal quale ed assimilabili industriali. COPARM progetta realizza e installa impianti specifici per il trattamento, il trasporto e la cernita di materiali riciclabili quali carta, raccolte differenziate, multimateriale, rifiuti assimilabili ed industriali. La buona riuscita del trattamento delle frazioni dei rifiuti è legata soprattutto alla selezione che viene operata all’origine, migliorando notevolmente la percentuale di recupero. COPARM è in grado di offrire le soluzioni più svariate partendo da sistemi base per la selezione manuale o meccanica sino ad arrivare ad impianti più complessi che prevedono macchinari ed apparecchiature specifiche e sempre più sofisticate per ottenere risultati nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di smaltimento rifiuti ed in accordo con le norme di sicurezza. L’esigenza di risolvere i problemi legati alle frequenti microinterruzioni dell’energia elettrica e ad altri disturbi rilevati, la società COPARM ha chiesto di far parte delle aziende utenti del Progetto SIMAE per la verifica della Power Quality.

Dandy Srl è un’azienda dell’indotto del polo materano del salotto che opera nel settore della trasformazione del poliuretano espanso per la produzione di semilavorati destinati ai salottifici, con sede nella zona industriale di La Martella a Matera. Il ciclo produttivo consiste nella lavorazione (sagomatura) del poliuretano espanso, del fiocco di poliestere (dacron) e nel successivo accoppiamento mediante incollaggio. Il poliuretano espanso (spugna) arriva in azienda in grossi blocchi che vengono sagomati sia con le taglierine elettroniche che su quelle manuali, mentre il fiocco di poliestere arriva in rotoli e viene sagomato dalle taglierine manuali; i semilavorati così ottenuti vengono poi accoppiati tra loro o con il dacron con l’uso di colla spruzzata con aerografi. È altresì presente un’area per la realizzazione di cuscini mediante riempimento delle federe con fiocco di cotone/poliestere o piuma. Dal 2020 presso lo stabilimento dell’Azienda è operativa una linea di produzione di mascherine chirurgiche. Al fine di soddisfare i consumi energetici aziendali, la società Dandy srl ha di recente realizzato un impianto fotovoltaico di 800 Kwp sui tetti del proprio opificio industriale e ha aderito al progetto SIMAE per verificare la power quality con la prospettiva di verificare e stabilizzare l’energia erogata ai propri impianti di produzione.